top of page
enactusitaly

Enactus Italia lancia la Call for Problems 2024: Perché "Donare" Problemi è la Chiave per Soluzioni Innovative

Aggiornamento: 16 ott

Nel cuore di Enactus Italia c'è la convinzione che l'imprenditorialità possa essere una forza trainante per la generazione di impatto sociale e ambientale, grazie alla spinta innovatrice delle nuove generazioni, ed ogni anno supportiamo team di studenti universitari ed ITS ad accrescere le proprie competenze progettando il cambiamento.

Con la Call for Problems 2024, ci impegniamo a trasformare le sfide quotidiane delle organizzazioni no profit in opportunità di impatto reali.


Perché abbiamo lanciato questa call?


  1. Minimizzare i bias e facilitare la creazione di impatti concreti. 

Il nostro obiettivo è minimizzare bias ed errori nella validazione dei problemi affrontati dai team di studenti Enactus, facilitando la creazione di impatti concreti. Gli studenti universitari e degli ITS di Enactus Italia sono pronti a mettere in pratica le loro competenze teoriche, trasformandole in progetti che possono realmente cambiare il mondo. Affrontando problemi reali forniti dalle organizzazioni partecipanti, puntiamo a garantire loro un accesso più agevole alle reti di stakeholder rilevanti, ai dati necessari per verificare l'effettiva esistenza dei problemi e ai target di beneficiari. 


  1. Un collaborazione win-win per le organizzazioni no profit.

In Enactus Italia, sappiamo quanto sia alto il potenziale di impatto che può essere generato nei territori. Tuttavia, le organizzazioni no profit e gli enti del Terzo Settore spesso faticano a trovare le risorse necessarie per affrontare tutte le sfide che incontrano. Con questa call, vogliamo offrire loro l'opportunità di beneficiare della creatività e dell'entusiasmo dei nostri studenti, collaborando per generare cambiamenti concreti.


  1. Generare un impatto significativo, insieme.

Lavorando su problemi concreti, gli studenti Enactus non solo acquisiscono esperienza preziosa e consapevolezza delle proprie attitudini e talenti, ma contribuiscono anche a migliorare realmente la qualità della vita delle persone nelle comunità locali. Attraverso questa collaborazione, le organizzazioni partecipano direttamente al raggiungimento dell'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n.4, Quality Education. 


Come funzionerà la collaborazione?

Le organizzazioni aderenti potranno presentare le proprie sfide ambientali e sociali tramite l'apposito modulo online entro il 21 ottobre 2024. Le problematiche selezionate verranno assegnate ai team di studenti, che durante l'anno accademico lavoreranno allo sviluppo di soluzioni imprenditoriali per affrontarle, collaborando con l’ente attraverso feedback mensili. In questo percorso, gli studenti saranno accompagnati attraverso le tappe dell'Enactus Program for Impact Entrepreneurship, creato in collaborazione con SocialFare - Centro per l'Innovazione Sociale, che li guiderà nell'apprendimento di metodi e processi funzionali alla progettazione di iniziative imprenditoriali ad impatto.

Le soluzioni proposte non saranno necessariamente implementate all'interno delle organizzazioni che hanno fornito i problemi. Gli studenti Enactus, infatti, mirano a mettere a disposizione del mercato e di un'ampia gamma di nuovi beneficiari e clienti un prodotto o servizio innovativo, nato per risolvere un problema sociale o ambientale e attuare cambiamenti concreti.


Invitiamo tutte le organizzazioni no profit a partecipare e a collaborare con noi per fare la differenza! 


Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata alla Call for Problems 2024/2025 e invia la tua candidatura.




56 visualizzazioni

Comments


bottom of page