top of page
ENACTUS NATIONAL COMPETITION
Cos’è la National Competition?
Le National Competition sono eventi annuali orientati al lavoro di squadra, che creano un senso di responsabilità e motivazione per i team, spingendoli a migliorare continuamente la qualità dei loro progetti. Questi eventi offrono anche un’opportunità di networking, collaborazione e condivisione delle migliori pratiche, rafforzando ulteriormente il valore dell’esperienza formativa e l’efficacia complessiva del programma.
Durante la National Competition, tutti i team di Enactus si sfidano davanti a una giuria per selezionare il team Campione Nazionale, che rappresenterà l’Italia alla Enactus World Cup.
La National Competition è anche un’occasione in cui Enactus Italia riunisce l’intera rete e accoglie nuovi amici. Partner aziendali, rappresentanti accademici, professionisti del terzo settore e studenti coinvolti si incontrano per confrontarsi, scambiarsi idee, acquisire nuove prospettive e ampliare la propria rete di contatti.
Partecipare a questo straordinario evento significa connettersi con persone affini, professionisti del settore e potenziali collaboratori.
Uno sguardo all’edizione 2024
L’8ª edizione della Enactus Italy National Competition si è tenuta a Roma il 16 e 17 maggio 2024! L’incredibile sito UNESCO ha fatto da cornice all’evento Enactus più atteso dell’anno. L’Università Europea di Roma ha aperto i suoi spazi a tutti i nostri studenti per il giorno più speciale del loro percorso con Enactus, ospitando la competizione e le numerose iniziative offerte durante l’evento.
I team di tutte le università e ITS affiliati a Enactus Italy si sono sfidati in quattro gironi durante il Round di Apertura della competizione, e i quattro team vincitori si sono esibiti sul palco del Round Finale.
Successivamente, un team è stato riconosciuto come Campione Nazionale, vincendo l’opportunità di accedere alla prestigiosa Enactus World Cup.
Quest’anno, per la prima volta nella storia di Enactus Italy, abbiamo ospitato una sessione dedicata ai progetti Enactus determinati a raggiungere il mercato nel breve-medio termine.
Abbiamo presentato i risultati del Programma di Pre-Accelerazione Enactus, in collaborazione con WDA, con 5 startup a impatto selezionate che hanno presentato le loro visioni imprenditoriali a una giuria di investitori.
Scopri di più sul nostro primo Investor Day nell’articolo del blog.
Il team vincitore
Enactus La Sapienza
Enactus La Sapienza ha presentato il progetto Keralight Solutions, mirato a rendere più sostenibili i settori cosmetico e farmaceutico attraverso l’utilizzo di capelli umani di scarto, promuovendo i principi dell’economia circolare.
Attraverso un processo chimico innovativo e sostenibile, il team estrae la cheratina dai capelli e la converte in idrogel green.
Questa sostanza viene poi utilizzata per creare nuovi prodotti cosmetici sostenibili.
bottom of page